L
a Carta della Qualità dei Servizi è la dichiarazione degli impegni che la Fondazione Umberto Mastroianni assume nei confronti degli utenti circa il livello di qualità del servizio fornito. Scopo della presente Carta è quello di descrivere i servizi offerti dal gestore e di stabilire e garantire i diritti degli utenti dei servizi.
La Carta della qualità dei servizi è un investimento strategico per la gestione del museo, uno strumento capace di pensare il museo dalla parte del pubblico; realizzare un contratto fra museo e società; individuare punti di forza e punti di debolezza del museo; aderire ai principi fondamentali dell’Atto di indirizzo sugli standard.
La Carta sarà aggiornata periodicamente per consolidare i livelli di qualità raggiunti e registrare i cambiamenti positivi intervenuti attraverso la realizzazione di progetti di miglioramento, che possono scaturire anche dal monitoraggio periodico dell’opinione degli utenti.
I
l nucleo centrale delle collezioni è la Donazione di Umberto Mastroianni, perfezionata nel 1993 e composta di sculture monumentali, legni, bronzi, cartoni e opere grafiche, cui si affianca il patrimonio documentario, costituito dal fondo librario e dal fondo fotografico.
Importanti sono le eterogenee raccolte, legate alla famiglia Mastroianni: le ceramiche di manifattura arpinate di Emilio, la produzione di scultografie di Domenico, le illustrazioni di Alberto e il materiale su Marcello e Ruggero.
La Fondazione conserva inoltre la collezione contemporanea, che raccoglie opere degli artisti ai quali la Fondazione ha dedicato mostre personali e di quelli legati al territorio frusinate, tra cui: Lamberto Bracaglia, Vincenzo Balsamo, Nino Caruso, Eugenio Carmi, Pablo Echaurren, Emanuele Floridia, Federico Gismondi, Ugo La Pietra, Adolfo Loreti, Gino Marotta, Vittorio Miele, Flavia Passamonti, Fernando Rea, Italo Scelza, Nicola Giuseppe Smerilli, Alberto Sughi, Giuliano Vangi.
La Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino, con sede nel Castello di Ladislao, complesso monumentale alla sommità di Civita Falconara, le cui origini risalgono al XIII secolo, preserva e valorizza l’opera di uno dei più importanti scultori del ‘900 e la memoria di un’intera famiglia di artisti.
Fondazione Umberto Mastroianni
Castello di Ladislao
piazza Caduti dell’Aria
03033 Arpino (FR) Italia
Giorni di apertura
- sabato, domenica e festivi
- 27 e 30 dicembre 2024
- 2 e 3 gennaio 2025
- 2 maggio 2025
(aperture straordinarie
saranno segnalate
in questo sito)
Orario invernale:
10:00-12:30 / 15:00-17:30
Orario estivo:
10:00-12:30 / 16:30-19:30
Giorni di chiusura:
- 1 gennaio
- mese di febbraio
- 24, 25 e 31 dicembre
Per tutti gli altri giorni:
apertura su prenotazione, previa
conferma disponibilità,
contattando (+39) 351 3564431
Consulta sempre il sito web
prima di programmare
una visita in Fondazione
telefono +39 349 4981226
whatsapp +39 349 4981226
telefono +39 0776 848105
info@fondazionemastroianni.it